Cura del Verde

Cura del verde



Svolgo
  consulenza agronomica,  fitopatologia e botanica per l'analisi, la cura e la gestione del verde e dei suoi elementi, come ad esempio censimenti botanici, analisi delle condizioni di salute e stabilità degli alberi, piani di manutenzione, redazione di concorsi o di gare d'appalto . 



Alla progettazione paesaggistica affianco consulenze tecniche specialistiche in differenti ambiti tra cui:

Direzione lavori opere a verde

La direzione lavori in fase di realizzazione del progetto assicura che le opere siano realizzate secondo le corrette pratiche agronomiche e nel rispetto del progetto fornito.

Diagnosi fitopatologica e cure

Identificare correttamente le cause del deperimento di prato, siepi, alberi e fiori è indispensabile per mettere in atto il corretto programma terapeutico. 

Gare d'appalto 

Redigo computi metrici estimativi, capitolati d'appalto e ogni altro documento necessario per gare d'appalto per la costruzione del verde o per incarichi di manutenzione.

Conoscere l'estensione e le caratteristiche del patrimonio verde, soprattutto arboreo, di un luogo è alla base di ogni attività di corretta gestione.

Consulenze e perizie agronomiche

Realizzo consulenze  agronomiche in svariati altri ambiti relativi alla gestione e alla cura del verde ornamentale oltre quelli descritti. 

Piani di manutenzione

Attività di definizione  e programmazione delle attività di manutenzione delle opere realizzate o da realizzare è garanzia di durabilità e contenimento dei costi.

Valore degli alberi ornamentali

Per ogni albero ornamentale è possibile stimare un valore economico che varia in relazione alla specie, alla sua collocazione e allo stato di salute e conservazione. 

Share by: