Pubblicazioni

Libri che passione!


Negli anni di attività ho collaborato con diverse case editrici per la stesura di testi tecnici nel settore dell'agricoltura e del giardinaggio.


I miei articoli sulla cura del verde e dei giardini sono pubblicati sulla rivista Vita in Campagna.


Ho pubblicato due libri, con la  casa editrice L'informatore agrario,  "La potatura delle piante ornamentali" e "Orto, frutteto e giardino in vaso".

ORTO, FRUTTETO E GIARDINO IN VASO


Autore: Elisa Marmiroli

Casa editrice: Edizioni L'Informatore Agrario

Info generali: Illust. Oltre 150 foto a colori, Pag. 144, Formato 16,5×24


La coltivazione delle piante in vaso consente di avvicinarsi facilmente al mondo del giardinaggio, di impararne poco a poco le tecniche e di migliorare nel tempo le proprie abilità. Permette di creare orti e giardini in miniatura in ogni angolo esterno della casa, anche quando non è presente un vero e proprio giardino. È anche un modo semplice e divertente per giocare con i bambini, insegnando loro le regole e i tempi della natura. La guida insegna a coltivare in vaso ortaggi e piccoli alberi ornamentali e da frutto, arbusti di varia forma, colore e dimensione, erbacee stagionali o perenni, bulbose e aromatiche. I testi sono affiancati da molte fotografie, disegni a colori con suggerimenti operativi e tabelle per permettere a chiunque di effettuare scelte corrette, adatte all’ambiente e allo spazio a disposizione.


Sfoglia un assaggio del libro

LA POTATURA DELLE PIANTE ORNAMENTALI


Autore: Elisa Marmiroli

Casa editrice: Edizioni L'Informatore Agrario

Info generali: Illust. Oltre 230 foto a colori, Pag. 176, Formato 16,5×24


Ricchissima di disegni e foto, la Guida accompagna il lettore passo passo alle singole operazioni di potatura delle proprie piante. Sono trattate le specie di arbusti più diffuse: dalle differenti varietà di rose alle diverse ortensie, dalle siepi spoglianti e sempreverdi alle rampicanti, dedicando una sezione alle erbe e ai fiori erbacei perenni. L’approccio è assolutamente innovativo: dopo aver spiegato come le piante reagiscono ai tagli, come eseguire un taglio corretto e aver mostrato gli attrezzi più idonei ai diversi scopi, affronta le tecniche di potatura dei differenti raggruppamenti di piante considerando le finalità degli interveniti (formare un giovane arbusto, mantenerne la forma, stimolare la fioritura ecc.). Questo perché stabilire gli scopi condiziona intensità, periodo, frequenza e modalità di potatura. 


Sfoglia un assaggio del libro

Share by: