Gestione degli alberi


Gli alberi sono un patrimonio di inestimabile valore, essenziali per migliorare la qualità della vita negli ambienti urbani e rappresentano un elemento distintivo e fondamentale del paesaggio.


Per consentire a ciascun albero di crescere in salute e svolgere al meglio le sue funzioni biologiche, ambientali e ornamentali, è indispensabile garantire le cure colturali adeguate fin dalla fase di impianto.


Offro consulenze specializzate per ogni aspetto della gestione e della cura degli alberi, con l'obiettivo di assicurare la loro vitalità e conservazione nel tempo:

  • Censimenti botanici
  • Valutazione delle condizioni di stabilità
  • Piani di manutenzione e potatura
  • Diagnosi fitopatologica e cure
  • Stima del valore economico degli alberi
  • Assistenza per la scelta e la piantagione
  • Endoinfusione


Cosa sono?

Censimenti   botanici.  Conoscere l'estensione e le caratteristiche del patrimonio verde, soprattutto arboreo, di un luogo è alla base di ogni attività di corretta gestione.


Valutazione delle condizioni di stabilità. Consente di valutare le condizioni vegetative, fitosanitarie e di stabilità degli alberi e, quindi, definire gli interventi di potatura più opportuni.


Piani di manutenzione e potatura. Ogni singolo albero, gruppo o filare è unico. Per mantenerlo sano e stabile nel tempo è necessario adottare interventi arboricolturali "su misura" definiti in base alle sue specifiche caratteristiche. 


Diagnosi fitopatologica e cure. Insetti, funghi, virus, danni ambientali o accidentali ecc., sono tante le avversità che possono danneggiare gli alberi. I metodi di prevenzione e cura sono diversi per ciascuna di esse.


Stime del valore economico degli alberi ornamentali.  Per ogni albero ornamentale è possibile stimare un valore economico che varia in relazione alla specie, alla sua collocazione e allo stato di salute e conservazione.   


Assistenza per la scelta e la piantagione. Lunga vita agli alberi! Per questo è necessario scegliere la pianta giusta in relazione al luogo e allo spazio disponibile, acquistare piante di buona qualità e piantarle correttamente.


Assistenza per la scelta e la piantagione. Alcune avversità possono essere prevenute o curate attraverso iniezioni al tronco anziché trattamenti per aspersione delle chiome.